La Casa tedesca (ma di proprietà francese) inserisce la destinazione “futuro” sul proprio navigatore e propone una concept: è la Opel GT X Experimental. Si tratta di un SUV compatto elettrico 5 porte, lungo 4,06 metri con il fascino di una coupé e pieno zeppo di idee innovative.
Mai sentito parlare di PACE!? E’ il piano strategico attraverso il quale Opel spiega la sua vision (questo termine è fin troppo di moda) attraverso la quale verranno realizzati i suoi prodotti nei prossimi anni. Bene. La GT X Experimental è il primo risultato tangibile.
Opel, quindi, ha deciso di rappresentare la propria vision delle automobili future con un SUV compatto lungo solo 4.063 millimetri (passo: 2.625 mm; carreggiata: 1.830 mm; altezza con l’antenna: 1.528 mm): al momento i SUV sono i veicoli più diffusi sul mercato e Opel è spinta dal desiderio di rendere queste vetture ancora più interessanti per il grande pubblico. Ma per farlo, i SUV devono diventare più efficienti rispetto al passato. Per questo motivo la Opel GT X Experimental è costruita su un’architettura leggera, ha un’impronta ridotta e monta cerchi da 17 pollici che sembrano molto più grandi, per aumentare al massimo il comfort su strada ma anche per avere un aspetto entusiasmante. Il piano PACE! promette di offrire una versione elettrica di ogni modello Opel entro il 2024, pertanto la GT X Experimental è una vettura elettrica la cui potenza viene generata da una compatta batteria agli ioni di litio di ultima generazione da 50 kWh con ricarica induttiva. La GT X Experimental non pretende di offrire una guida completamente autonoma ma ha funzioni di guida autonoma di Livello 3: questo significa che è in grado di gestire tutti gli aspetti della guida ma il conducente deve essere in grado di reagire a una richiesta di intervento.